L'a-luogo della mediazione come catalizzatore in-Assenza

INTRODUZIONE ALLE DIVERSE ESPRESSIONI DELL’ASISTEMA IN-ASSENZA

Il campo d'indagine esplorato da più di trent'anni dal Dott. Paolo Ferrari e dall'équipe del Centro Studi Assenza si estende su più aree di studio: la medicina,l'arte, la musica e l'architettura ma anche tutte le potenziali espressioni e i linguaggi che caratterizzano sotto varie forme, l'ambito culturale, politico e sociale con i quali ci relazioniamo.

 

Questo sito e la sua realizzazione sono stati concepiti tenendo conto della complessa modalità d'interazione tra soggetto e oggetto osservato, tra soggetto e altro soggetto in-linea, nella direzione di una de-materializzazione delle relazioni e della loro incessante capacità di trasformazione; ciò è quanto si assume anche circa alcune proprietà dell'asistema in-Assenza, pur ammettendo in questo ulteriori complessità e astrazione nella direzione d'un asistema capace di stati privi d'ingombro di materia concreta. Per tali ragioni, questo sito è luogo interessante di mediazione, ponte e catalizzatore degli accadimenti tra la realtà concreta del sistema vigente e quella astratta dematerializzata dell'asistema, ricca d'un vuoto gravido di informazioni aperte a sviluppi della realtà disposti entro il cambiamento sistemico.

Questo sito è pertanto luogo virtuale di processi in-divenire ulteriore; è cangiante per sua stessa natura e, nell'architettura concettuale a più stratificazioni (prive d'ingombro), è a-luogo in-divenire nel quale le varie espressioni dell'asistema sono invitate a formare in continuazione trame d'una rete ad alta complessità, oltre i margini della ragione e dell'emozione consuete.

Ad oggi, oltre ad una visione d'insieme circa l'asistema in-Assenza, le espressioni presenti in questo sito (in progressiva costruzione) illustrano un'attività (passività) del pensiero in-Assenza in campi diversi, promuovendo un'interazione degli uni con gli altri su più livelli. Il sito propone inoltre alcuni scritti di presentazione e approfondimento della ricerca nei campi: scientifico, clinico, artistico, musicale, architettonico, poetico e letterario... da parte dell'autore e della sua équipe, unitamente ad una serie di opere su tela e plotter-paintings realizzati da Paolo Ferrari, vere e proprie "trappole per umani"...

 

 

 

Per un primo approccio alla conoscenza dell'asistema in-Assenza e delle sue molteplici espressioni, ci è sembrato utile rendere noto, qui di seguito, parte dell'articolo 4 dello Statuto del Centro Studi Assenza, associazione scientifica-culturale (e luogo architettonico) riconosciuta dalla Regione Lombardia e che opera sin dal 1994 a Milano.

Art.4:"L'Associazione, che non ha scopo di lucro, si occupa della ricerca e dello studio di un'attività (passività) del pensiero che non è mai esistita fino ad ora, almeno nelle sue caratteristiche fondamentali da noi scoperte e che ne costituiscono attualmente l'oggetto sociale. Tale attività (passività) è denominata Assenza. Essa consiste in una nuova condizione della specie Homo Sapiens s., per la quale s'è fatta migliore e più completa la capacità del pensiero e del sistema d'elaborazione superiore d'astrarre, di formare legami di relazione (entro sé e fuori di sé) capaci di una nuova modalità o "sostanza", che abbiamo denominato "vuoto" e "distacco". (...) Al fine di dare impulso allo studio e all'insegnamento delle suddette nuove condizioni di specie, di svilupparne e approfondirne la conoscenza, di facilitarne la diffusione, l'Associazione ha la facoltà di organizzare seminari, convegni, corsi, manifestazioni culturali, in generale e, in particolare di promuovere quelle iniziative concernenti il campo musicale e artistico che abbiano uno specifico valore sul piano dell'intelletto e dell'affetto e che, pertanto, apportino contributi significativi al nuovo livello dell'attività cosciente e pensante." (...)

 

 

L'area riservata alla Letteratura in-Assenza propone testi di narrativa e poesie scritte da Paolo Ferrari. Vi sono diversi Racconti e Novelle, un Romanzo in progress "Pari all'assimmetria del niente", la Poesia, che assume una forma e un contenuto nuovi: evoca il percorso intrapreso dall'umana specie; se ne assume la cura attuando attraverso il Poema "Europa o l'Assenza" il superamento dell'antica forma non solo del poetare, ma anche del nominare (l'oggetto). Rompe in ogni tratto l'antico senso della parola, approdando a un livello in-divenire ulteriore, capace d'una propria organizzazione interna, nella differenza complessa, ricca di altro senso e d'altra forma con cui mettersi in fecondo rapporto. Nasce in seguito alla caduta del Muro di Berlino nel 1989. Nel sito è visibile l'opera completa.

La Musica dell'Assenza, o per Assenza, è quella musica - l'insieme complesso, e assente, della relazione - intervalli tra suoni - , per la quale il luogo di risposta - di coinvolgimento - da parte del fruitore risulta essere "vuoto", ovvero "assente". La Musica dell'Assenza, composta da Paolo Ferrari, è ascoltabile lungo alcuni tratti del percorso di questo sito e attraverso la selezione dei cd presentati, alcuni dei quali realizzati con la collaborazione del pianista Carlo Balzaretti e del compositore Vittorio Zago. Infine, la genesi e il gesto musicale sono descritti anche nei testi teorici presenti nell'area "Musica dell'Assenza".


Oltre a permeare l'intero sito con i suoi segni e i suoi colori, l'Arte in-Assenza ha un suo spazio definito dove le opere di Paolo Ferrari, elaborate con tecniche diverse (acrilico, disegno, fotografia, elaborazioni analogiche e digitali su vari supporti, Plotter painting) sono i nodi e le direzioni di una rete asistemica complessa posta entro la differenza, descritta anche attraverso gli scritti e gli aforismi sull'Arte in-Assenza.


Il Teatro in-Assenza presenta nuove espressioni del gesto teatrale, in particolare attraverso la ricerca in fase di studio da parte di un gruppo di non-attori del Centro Studi Assenza sul testo teatrale di Paolo Ferrari"Astratta Commedia" (Ed. Campanotto).L'astratta Commedia verrà inoltre rappresentata per la prima volta il prossimo Dicembre 2001 presso il Teatro Out Off di Milano con la regia di Corrado Accordino. L'area Teatroin-Assenza propone anche alcuni testi teorici relativi all'area d'indagine e alle sue molteplici espressioni umane e ultra-umane.


In questa area sono stati raccolti tutti gli aforismi scritti da Paolo Ferrari sulla scienza, l'arte, la fotografia, l'architettura, la musica....campi indagati dalla ricerca dell'artista-scienzato attraverso i quali emerge in-differenza la complessità del pensiero denominato in-Assenza. Gli aforismi divisi per tema rimandano altresì all'area di espressione corrispondente per un ulteriore approfondimento circa le modalità intrinseche all'a-sistema in-Assenza.


La Fabbrica in-Assenza (catalogo Skira) rappresenta una delle importanti operazioni svolte all'esterno: la prima del genere in Europa e nel mondo. Consiste nel progetto e nella realizzazione d'un intervento ad alta complessità strutturale e simbolica (Raddoppio in-Assenza) volto a prendersi cura degli spazi poveri di forma e di capacità relazionale d'una fabbrica ad alta tecnologia in Piemonte. Una trama a rete fatta di pannelli digitali (Plotter paintings) di grandi dimensioni (vedi planimetria per le opere in dettaglio) raddoppia gli enormi ambienti di lavoro (45.000mq) al fine di rompere o almeno attenuare la fissa ripetitività del lavoratore nella sua attività quotidiana offrendogli stimoli ricchi di valenze artistico-culturali ed emozionali.


La A-Scienza e Teoremi in-Assenza presenta l'attività di ricerca in campo scientifico attraverso diverse tematiche interne allo studio teorico dell'a-sistema: i Saggi - gli Aforismi - la Cura - i Seminari.
Le letture scelte permettono di approfondire le nuove proprietà che hanno emergenza entro il nuovo stadio evolutivo del pensiero denominato in-Assenza.

Tra le varie iniziative, il sito aggiorna gli interessati in merito ai Seminari (aperti al pubblico) che si svolgono annualmente (dal 1991) presso il Centro Studi Assenza. Tali seminari, con l'intervento di alcuni componenti dell'équipe e del pubblico, costituiscono una fase di aggiornamento del metodo teoretico e clinico volto a indagare i cambiamentientro il singolo e la società che da questo nuovo processo in-Assenza potrebbe derivare.


Il Centro Studi Assenza è il luogo architettonico dove lavora l'équipe addetta all'indagine dell'asistema e in tale struttura, hanno luogo le diverse attività che hanno contatto con la cultura di Homo.


Dato il flusso costante di informazioni provenienti dalla ricerca e derivanti anche dai suoi molteplici collegamenti con l'esterno, abbiamo riservato anche uno spazio alle News, ossia alle ultime novità: incontri letterari, mostre, ultimi scritti ...che coinvolgono le diverse attività del Centro.